Indirizzo: Corso Gen. Torelli, 59     Telefono: 0882 646736     Fax: 0882 646779     Email: protocollo@pec-apricena.com     P.IVA: 84000350714

✅ Nuovi interventi inclusivi per il Comune di Apricena – Assessorato ai Servizi Sociali. ?Approvati due progetti del Bando “Aree Interne” PNRR: “TELEASSISTENZA: DISTANTI MA VICINI” e “OPEN SPACE”.

Comunicati Stampa    0 Commenti     15/12/2022

✅ Nuovi interventi inclusivi per il Comune di Apricena – Assessorato ai Servizi Sociali.
?Approvati due progetti del Bando “Aree Interne” PNRR: “TELEASSISTENZA: DISTANTI MA VICINI” e “OPEN SPACE”.

L’Assessore alle Politiche Sociali Agata Soccio e il Sindaco Antonio Potenza esternano la loro soddisfazione per la rilevanza delle due progettualità presentate nel settore delle Politiche Sociali ed ammesse a finanziamento rispetto alla graduatoria per il Bando “Aree Interne “PNRR, pubblicata da pochi giorni.
“Siamo particolarmente orgogliosi dei risultati raggiunti non solo perché consentiranno di ottenere i finanziamenti europei previsti nel contesto del PNRR ma anche perché potremo dar vita a un processo che innoverà la dimensione sociale della nostra città rispetto ad alcuni settori di particolare sensibilità, come quelli destinati agli anziani e ai disabili. Riusciremo, infatti, a garantire un prezioso contributo per il servizio rivolto alla assistenza domiciliare anziani basato su soluzioni tecnologiche e per il potenziamento del Centro comunale Socio Polivalente Disabili “La Ninfea” in un’ottica di integrazione con la comunità territoriale. Nello specifico, gli interventi riconosciuti dal Bando PNRR “Aree Interne” riguardano i progetti “Teleassistenza: distanti ma vicini” (finanziamento: € 578.650,31) e “Open Space” (finanziamento: € 95.509,76). Con il primo saranno attivati una sala operativa funzionante h 24 per il Telesoccorso, Telecontrollo e Telesupporto collegata agli anziani con un sistema di apparecchiature elettroniche e un call center psicologico in funzione per 12 ore settimanali. Con il Progetto “Open Space” presso il Centro “La Ninfea” avranno inizio attività che coinvolgeranno, in un concetto di equità sociale, tanti ragazzi unitamente agli utenti del Centro in accattivanti laboratori, quali: ATELIER DI ARTE, A TUTTO VOLUME e TI PRESENTO IL PC. La qualificazione del tempo libero come importante momento di integrazione sociale sarà potenziata anche dalla creazione, presso lo spazio esterno connesso alla Ninfea, di una location inclusiva allestita con giochi musicali outdoor denominata “PARCO MUSICALE” aperto a minori accompagnati da adulti. L’entusiasmo per queste opportunità di crescita della comunità apricenese alimenta sempre di più la determinazione della Amministrazione nel dare le risposte più adeguate al nostro territorio, al fine di ridurre le situazioni di emarginazione e degrado sociale”

Apricena 15 dicembre 2022

Torna all'inizio dei contenuti