Assessorato alle Politiche Sociali
MANIFESTAZIONE DI INTERESSEPER LA DISPONIBILITA’ ALL’ACCOGLIENZA DI CITTADINI UCRAINI.
Cari cittadini,
in questi giorni la nostra comunità ha accolto il primo gruppo di profughi (n. 40) in arrivo dalla Ucraina, giunti in Apricena con un pullman e grazie anche alla organizzazione dell’Associazione di Volontariato “Il sogno dei bambini -ONLUS” con sede legale in Avezzano.
Come già annunciato nei precedenti comunicati, sono famiglie composte da nonne, madri e figli che sono state temporaneamente allocate in parte presso i locali comunali dell’A.V.E.A (ex macello) e, in parte, presso il Ristopizza– B&B “Da Enzo” che si ringrazia per la disponibilità.
A tutti loro sono state garantite le attività immediate di screening sanitario anti COVID e indubbiamente la solidarietà delle Associazioni e di Voi tutti è stata davvero esemplare, supportando anche l’operato della nostra Amministrazione.
Sono state molteplici le richieste di informazioni da parte dei cittadini che hanno esternato la volontà di ospitare presso le proprie abitazioni i nostri amici ucraini e, tutto questo, non può che farci onore.
Considerata l’entità della emergenza e i molteplici aspetti che vanno affrontati, lavoriamo a in stretto contatto con la Prefettura di Foggia per la gestione della accoglienza dei profughi, soggetta a specifiche disposizioni ministeriali e ad un iter organizzativo preventivamente attivato anche dai servizi sociali comunali.
Le famiglie ucraine ancora oggi presenti in Apricena saranno ospitate, a breve, presso famiglie che già in precedenza hanno manifestato la loro disponibilità per mezzo dell’Associazione” Il sogno dei bambini -ONLUS” che opera, prevalentemente, per programmi solidaristici di accoglienza temporanea.
La nostra Amministrazione vuole continuare a rispondere concretamente ai bisogni di tanti profughi in fuga, non solo con la raccolta solidale dei beni primari/farmaci e di donazioni di natura economica, ma anche avviando una ricognizione, su tutto il territorio comunale, delle disponibilità di famiglie e singoli all’accoglienza temporanea di persone singole o nuclei familiari provenienti dall’Ucraina, composti in gran parte da donne, con figli anche minori al seguito.
A tale scopo, è stato predisposto un modulo da compilare reperibile sul sito istituzionale del Comune di Apricena (www.comune.apricena.fg.it) nonché disponibile presso i servizi sociali comunali,
Successivamente si provvederà all’attivazione dell’accoglienza e degli eventuali percorsi di accompagnamento necessari per l’inserimento delle persone nel nuovo contesto.
Il modulo dovrà essere compilato in ogni sua parte e inviato, insieme a un documento di riconoscimento in corso di validità, al seguente indirizzo: protocollo@pec-apricena.com, indicando nell’oggetto: “Manifestazione di disponibilità ad accogliere cittadini ucraini”.
Lo stesso modulo potrà essere consegnato a mano presso l’Ufficio Protocollo Comunale (C.so Generale Torelli n, 56) o presso i Servizi sociali comunali.
La compilazione e l’invio del modulo non comporta l’instaurarsi di obblighi da parte del Comune di Apricena nei confronti di chi esprime la propria disponibilità.
Ringraziamo fin d’ora tutti Voi, consapevoli della Vostra grande e innegabile generosità
Il Sindaco L’Assessore alle Politiche Sociali
ing. Antonio Potenza dott.ssa Agata Soccio