“Come Comunico” è un’iniziativa dell’Amministrazione Comunale – Assessorato alle Politiche Sociali dedicata alla promozione di un linguaggio inclusivo di genere che mira l’incentivazione della parità di genere, conformemente all’Agenda 2030 – Obiettivo 5 delle Nazioni Unite, e alla lotta contro gli stereotipi del linguaggio che influenzano soprattutto l’immagine della figura femminile nella società.
L’obiettivo è di sensibilizzare la comunità cittadina, in particolare il corpo docente e gli studenti delle scuole della città, sul potere e l’importanza di utilizzare un linguaggio inclusivo e non discriminatorio.
Questo progetto multidisciplinare si concentra sulla consapevolezza della lingua come strumento di cambiamento sociale e sulla necessità di eliminare gli stereotipi di genere presenti nel linguaggio comune.
Dotare i docenti degli strumenti critici necessari per riconoscere e affrontare gli stereotipi di genere presenti nel linguaggio, a cui seguiranno dei laboratori didattici con gli studenti.
Apricena, 30 ottobre 2023
Dott.ssa Ada Agata Soccio
Assessore alle Politiche Sociali