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AVVISO PUBBLICO MOBILITA’ VOLONTARIA ESTERNA copertura di n. 2 (due) posti di “Istruttore Tecnico” per il 3^ Settore “ LL.PP. e Patrimonio”

URP Informa    0 Commenti     18/07/2017

CITTÀ  DI APRICENA P R O V I N C I A   D I   FOGGIA ~~~~~~~~~ 
 
Pubblicato sulla G.U.R.I. del 18.07.2017                            Prot. N.  14004  del 18.07.2017 
 
 
AVVISO PUBBLICO  MOBILITA’ VOLONTARIA ESTERNA 
 
ai sensi dell’art.30 del D.Lgs. 30.03.2001 n.165, commi 1 e 2, come sostituiti dall’art.4, comma 1, D.L.  24.06.2014 nr. 90 convertito, con modificazioni, dalla L. 11.08.2014, nr. 114, per la copertura del  posto vacante:  
 
“ISTRUTTORE TECNICO”  Categoria giuridica “C”,  Posizione economica massima “C4” Settore di assegnazione: 3^ “LL.PP. e Patrimonio” 
 
 
LA RESPONSABILE DEL SERVIZIO GESTIONE DELLE RISORSE UMANE 
 
– In esecuzione della deliberazione di G.C. n°  145 del 08.06.2017 con la quale si è proceduto alla parziale rettifica dell’atto deliberativo n. 113/2017 è prevista la copertura di n. 2 (due) posti di “Istruttore Tecnico” per il 3^ Settore “ LL.PP. e Patrimonio” – Cat. Giuridica “C”, posizione economica  max “C4”, a tempo pieno e indeterminato,  per mezzo della   procedura di mobilità volontaria esterna (art. 30 del D.Lgs 165/2001).   – In esecuzione della propria determinazione nr.  487   del 16.06.2017; 
 
RENDE NOTO 
 
E’ indetta una procedura di mobilità volontaria, ai sensi dell’art.30 del D.Lgs. 30.03.2001 n.165, commi 1 e 2, come sostituiti dall’art.4, comma 1, D.L. 24.06.2014 nr. 90 convertito, con modificazioni, dalla L. 11.08.2014, nr. 114, con le modalità previste dal vigente regolamento comunale approvato con deliberazione di G.C. nr. 227 del 04/10/2014 ed integrato con delibera G.C. nr. 142 del 23/10/2014, per la copertura a tempo pieno e indeterminato di n. 2 (due) posti di “Istruttore  Tecnico”  Cat. Giuridica “C”, posizione economica max“C4” per il  3^ Settore “ LL.PP. e Patrimonio” 
 
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Il presente avviso non comporta comunque alcun vincolo assunzionale per l’amministrazione comunale ed è comunque subordinato agli esiti della procedura avviata per la mobilità obbligatoria ai sensi dell’art. 34 bis del D.Lgs n. 165/2001. 
 
Il trasferimento mediante l’istituto della mobilità esterna è subordinato altresì al consenso della amministrazione di appartenenza.  
 
L’Amministrazione Comunale garantisce pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro e il trattamento sul lavoro, così come previsto dal D.Lgs. n. 198/2006 e dall’art. 57 del D.Lgs. n. 165/2001. 
 
Il presente avviso revoca gli effetti prodotti dalle precedenti determinazioni n. 375 e n. 376 entrambe del 16.05.2017 a riguardo delle procedure avviate in conformità all’atto giuntale n. 113/2017 per la copertura di un posto di istruttore amministrativo e di un posto di istruttore tecnico; 
 
 
 
Art. 1 – Requisiti per l’ammissione 
 
Possono partecipare alla selezione i dipendenti a tempo pieno di altre Amministrazioni Pubbliche di cui all’art. 1, comma 2, del D.Lgs. 165/2001 in possesso dei seguenti requisiti: a) essere in servizio con rapporto di lavoro a tempo pieno ed indeterminato presso una Pubblica Amministrazione, con inquadramento nella categoria giuridica “C” posizione economica max “C4” e in possesso di uguale profilo professionale o comunque di profilo considerato equivalente per il posto da ricoprire; b) Diploma di scuola secondaria di secondo grado; c) assenza di procedure disciplinari, conclusesi con sanzione (con esclusione del rimprovero scritto e verbale) nel corso degli ultimi 24 mesi precedenti la data di pubblicazione del bando; d) assenza di condanne penali o procedimenti penali pendenti; e) conoscenza ed utilizzo delle apparecchiature ed applicazioni informatiche più diffuse (pacchetto OFFICE). 
 
Art. 2 – Cause di esclusione  
1. Sono comunque esclusi dalla procedura di mobilità: a. i candidati che presentano istanza di mobilità senza apposizione della firma o senza allegare la copia fotostatica di un documento di identità in corso di validità;  b. i candidati che non si presentano per sostenere il colloquio alla data prestabilita;  c. i candidati che non provvedano al puntuale riscontro, nei tempi assegnati dal servizio Gestione Risorse Umane, delle richieste di chiarimento e/o integrazione in merito alle istanze presentate. 
 
Art. 3 – Presentazione della domanda – Termini e modalità. 
 
La domanda di partecipazione alla procedura di mobilità, debitamente sottoscritta dal candidato, redatta in carta semplice in conformità allo schema allegato B) al presente avviso e indirizzata al 
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Comune di Apricena – Corso Gen. Torelli, 59 – 71011 APRICENA, dovrà pervenire al protocollo generale dell’ente, a pena di esclusione dalla procedura di mobilità, entro le ore 12,00      del giorno 17.08.2017  e potrà essere inoltrata con una delle seguenti modalità: – Tramite posta elettronica certificata (PEC) inviando la domanda firmata e scannerizzata all’indirizzo PEC del Comune di Apricena: protocollo@pec-apricena.com Sono ammesse domande provenienti solo da caselle di posta certificata. – spedita a mezzo del servizio postale, mediante raccomandata con ricevuta di ritorno (l’opportunità di utilizzare tale mezzo di trasmissione deve essere attentamente valutata dal candidato in quanto, come meglio sotto precisato, l’istanza non pervenuta entro il predetto termine del 17.08.2017, ore 12,00, anche se spedita anticipatamente, non sarà presa in considerazione). – Consegna a mano all’Ufficio protocollo del Comune di Apricena entro lo stesso termine. Le domande devono indicare sulla busta o nell’oggetto dell’e.mail  “Domanda di partecipazione alla mobilità volontaria esterna per la copertura di n. 2 posti di istruttore tecnico”.  Per la verifica del termine di presentazione delle domande farà fede la data riportata sul timbro attestante l’avvenuta protocollazione (non farà fede la data del timbro postale). Il termine suddetto è perentorio e pertanto l’Amministrazione non prenderà in considerazione le domande che, per qualsiasi ragione, siano pervenute in ritardo. L’Amministrazione non assume responsabilità alcuna per il mancato o tardivo recapito delle domande imputabile a disguidi tecnici, a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore, indipendentemente dal mezzo prescelto per la presentazione delle domande stesse. Dopo la verifica dell’ammissibilità delle domande pervenute, è consentita, in sede di esame istruttorio delle domande di partecipazione, la richiesta da parte del responsabile del servizio risorse umane di chiarimenti e/o integrazione della domanda entro 15 giorni decorrenti dalla comunicazione, pena la esclusione. 
 
Alla domanda di mobilità il candidato dovrà allegare: a) curriculum vitae dettagliato, debitamente sottoscritto e redatto in formato europeo; b) fotocopia del proprio documento di identità in corso di validità; 
 
 
Art. 4 – Ammissione dei candidati 
1. le domande di partecipazione alla mobilità utilmente pervenute saranno esaminate dal servizio Gestione Risorse Umane al fine di verificarne l’ammissibilità alla luce dei requisiti previsti nell’avviso di selezione.  2. Il servizio Gestione Risorse Umane, sulla base di quanto prevede l’avviso di selezione, in sede di esame istruttorio delle domande di partecipazione può richiedere chiarimenti e documenti ad integrazione della domanda presentata, assegnando un congruo termine entro il quale provvedere.  3. In ogni caso, non si considerano validamente pervenute, e sono pertanto escluse, le domande di partecipazione prive di sottoscrizione.  4. Al termine della fase di verifica dell’ammissibilità delle domande pervenute, il Responsabile del servizio Gestione Risorse Umane adotta un’apposita determinazione di ammissione/esclusione dei candidati, motivando adeguatamente i casi di esclusione dalla procedura di selezione. Dell’esclusione dalla procedura sarà data tempestiva comunicazione agli interessati.  
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5. I candidati non esclusi saranno invitati a sostenere un colloquio presso la Sede comunale alla presenza di apposita Commissione  
Art. 5 – Sistema di valutazione 
1. La scelta dei lavoratori da assumere mediante mobilità volontaria esterna sarà effettuata sulla base di apposita selezione per titoli e colloquio. Il colloquio sarà effettuato anche qualora vi sia una sola domanda utile di trasferimento per la professionalità ricercata. I punteggi massimi attribuibili sono ripartiti nel modo seguente: a. Max punti 15 per titoli di studio e curriculum professionale;  b. Max punti 30 per colloquio.  2. Non saranno considerati idonei i candidati che riporteranno al colloquio un punteggio inferiore a 21/30.  
Art. 6 – Valutazione dei titoli 
 
La Commissione, prima del colloquio, provvede alla valutazione dei titoli e dei curricula secondo i seguenti criteri: 
 
 Per  i TITOLI DI STUDIO, il punteggio massimo attribuibile è pari a 3 punti, come di seguito ripartibili: a. punti 1 per il possesso del titolo di studio richiesto per l’accesso dall’esterno; b. punti 2 per il possesso del titolo di studio superiore a quello richiesto per l’accesso dall’esterno, purchè attinente alla professionalità correlata al posto da coprire ed idoneo ad evidenziare ulteriormente il livello di qualificazione professionale; 
Per il CURRICULUM PROFESSIONALE, sono attribuibili max 12 punti così ripartibili: a. attività professionali ed altri titoli di studio e specializzazioni, formalmente documentabili,  idonei ad evidenziare ulteriormente il livello di qualificazione professionale acquisito nell’arco dell’intera carriera attinenti la specifica posizione funzionale da conferire con attribuzione dei punteggi di seguito elencati per un max di punti 4: i. punti 1: per ogni altro titolo di specializzazione/abilitazione riferibile al posto da coprire; ii. punti 0,5: per ogni attività professionale derivante da specifici e qualificati incarichi; iii. punti 0,5: per ogni altro titolo di qualificazione professionale acquisito con valutazione finale; iv. punti 0,3: per ogni altro titolo di qualificazione professionale acquisito senza valutazione finale; b. servizio prestato presso Amministrazioni Pubbliche non appartenenti al Comparto Regioni-Enti Locali con collocazione nella medesima categoria e stesso profilo professionale o equivalente, con attribuzione di un punteggio di 0,05 punti per ogni mese intero di servizio a tempo pieno, con un max di punti 3; c. servizio prestato presso amministrazioni comunali con collocazione nella medesima categoria e stesso profilo professionale in ruoli analoghi a quello da ricoprire, con attribuzione di un punteggio di 0,07 punti per ogni mese intero di servizio a tempo pieno, con un massimo di punti 5. Il servizio prestato a tempo parziale sarà proporzionalmente 
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ridotto. Ai fini dell’attribuzione del punteggio, i periodi prestati in più periodi saranno sommati. 
Art. 7 – Colloquio 
 
1. Il colloquio effettuato dalla Commissione selezionatrice è finalizzato alla verifica del possesso dei requisiti attitudinali, motivazionali e professionali richiesti per il posto da ricoprire. 2. La Commissione valuterà il colloquio tenendo conto dei seguenti criteri di valutazione: a.  preparazione professionale specifica; b.  grado di autonomia nell’esecuzione del lavoro e conoscenze di tecniche di lavoro o di procedure predeterminate necessarie all’esecuzione del lavoro; c.  motivazione della richiesta di mobilità (avvicinamento alla residenza, ricongiunzione con il nucleo familiare, motivi di salute, ecc.). La Commissione, immediatamente prima dello svolgimento della sessione dei colloqui, predeterminerà le modalità di espletamento degli stessi e, qualora lo ritenga opportuno, potrà integrarli nel corso dei lavori. Il colloquio sarà valutato in trentesimi e si intende superato con una votazione minima di Il colloquio si svolge nel giorno stabilito, alla presenza dell’intera Commissione, e secondo l’ordine che sarà deciso dalla Commissione medesima (ordine alfabetico o sorteggio da effettuarsi dopo l’appello).  
3. Il concorrente che non si presenti al colloquio nel giorno stabilito, si considera rinunciatario e viene escluso dalla selezione.  4. Conclusa ogni singola prova individuale, la Commissione si ritira per procedere alla valutazione del candidato ed attribuisce il punteggio.  5. Al termine di ogni seduta dedicata ai colloqui, la Commissione compila l’elenco dei candidati esaminati con l’indicazione del punteggio da ciascuno riportato. L’elenco, sottoscritto da tutti i componenti della Commissione, viene affisso fuori dall’aula in cui si sono svolti i colloqui.  6. Il colloquio è effettuato anche nel caso in cui vi sia solo un candidato che abbia presentato domanda di partecipazione o sia stato ammesso alla selezione, a seguito della verifica del possesso dei requisiti di partecipazione.  
 
Art. 8 – Formazione della graduatoria 
1. Esauriti i colloqui, la Commissione redige la graduatoria finale sommando, per ciascun candidato, il punteggio relativo ai titoli e quello relativo al colloquio, relativamente ai candidati che hanno ottenuto al colloquio un punteggio di almeno 21/30.  2. A parità di punteggio precede il concorrente che risiede nel Comune di Apricena. In caso di ulteriore parità avrà precedenza il candidato più giovane.  3. Gli atti inerenti la selezione e la graduatoria finale sono trasmessi al Responsabile del servizio Gestione Risorse Umane per l’approvazione dei verbali e della graduatoria, nonché per la pubblicazione di quest’ultima all’Albo pretorio dell’Ente e sul sito web per 15 gg. consecutivi.  
 
Art. 9 – Assunzione in servizio  
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1. L’assunzione avverrà nel rispetto delle norme vigenti al momento dell’assunzione e sarà subordinata al rilascio del nulla‐osta al trasferimento da parte dell’Amministrazione di appartenenza nei termini stabiliti dal Comune di Apricena.  2. Entro 5 giorni dalla data di approvazione della graduatoria, il Responsabile del servizio Gestione Risorse Umane comunica all’Amministrazione di appartenenza il nominativo del lavoratore che ha acquisito titolo al trasferimento presso il Comune di Apricena, ai sensi dell’art.30, comma 1, del D.Lgs. 165/2001.  3. Qualora il candidato vincitore della selezione, non abbia preventivamente prodotto in allegato alla propria domanda di partecipazione alla selezione per mobilità il parere favorevole, ai sensi dell’art 30, comma 1 del D.Lgs. n. 165/2001, viene invitato a presentarlo, a pena di decadenza, entro il termine di gg.15 decorrenti dalla comunicazione, anche a mezzo fax, dell’avvenuta individuazione di idoneità da parte del Comune di Apricena 4. Concordata la decorrenza del trasferimento con l’Amministrazione di appartenenza, il Responsabile del servizio Gestione Risorse Umane ne dà comunicazione all’interessato, invitandolo a sottoscrivere entro la data indicata il contratto individuale di lavoro, conservando la posizione giuridica ed il trattamento economico previsto per la posizione di inquadramento acquisiti fino all’atto del suo trasferimento, ivi compresa l’anzianità già maturata.  5. La mancata presa di servizio, dopo la sottoscrizione del contratto individuale di lavoro, senza giustificato motivo, costituisce inadempienza contrattuale e comporta la rinuncia alla prestazione di servizio; in tale caso si procede ai sensi del comma 8.  6. Qualora il posto da coprire sia a tempo pieno e il candidato si trovi presso l’Amministrazione di provenienza in posizione di part time, questo potrà sottoscrivere il contratto individuale di lavoro solo qualora accetti la posizione a tempo pieno (36 ore settimanali).  7. All’atto dell’assunzione, il servizio Gestione Risorse Umane acquisirà dall’Amministrazione di provenienza gli atti del fascicolo personale del dipendente.  8. In caso di impossibilità di perfezionare le procedure di mobilità per la mancanza del rilascio da parte dell’amministrazione di appartenenza del nulla-osta al trasferimento o di rinuncia al trasferimento da parte del vincitore, si procederà allo scorrimento della graduatoria.  9. Il personale assunto in servizio a seguito di mobilità esterna volontaria è esonerato dall’obbligo del periodo di prova, qualora lo abbia già superato presso l’Amministrazione di provenienza.  10. La graduatoria formatasi in seguito all’espletamento delle singole procedure potrà essere utilizzata esclusivamente per le finalità previste dallo specifico bando e non potrà essere utilizzata per assunzioni programmate con successivi atti.  
 
 Controllo sulla veridicità delle dichiarazioni rese  L’Amministrazione si riserva la facoltà di accertare, d’ufficio, la veridicità delle dichiarazioni rese. Fermo restando quanto previsto dal DPR 445/2000 in merito alle sanzioni penali in caso di dichiarazioni mendaci, qualora dal controllo emerga la non veridicità del contenuto delle dichiarazioni, il dichiarante decadrà dalla graduatoria. 
 
Copia integrale del presente avviso e dello schema di domanda sono disponibili e scaricabili dal sito internet del Comune di Apricena: http://www.comune.apricena.fg.it. 
 
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Per ulteriori informazioni gli interessati possono rivolgersi al servizio gestione risorse umane al  numero telefonico: 0882/646756 o inviare email a: spallone.ragioneria@comune.apricena.fg.it  
 
Apricena,  18.07.2017 
 
                                                                                    IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO                                    GESTIONE DELLE RISORSE UMANE                                                                                              f.to dott.ssa Vincenza Cicerale 

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