Indirizzo: Corso Gen. Torelli, 59     Telefono: 0882 646736     Fax: 0882 646779     Email: protocollo@pec-apricena.com     P.IVA: 84000350714

Nicola Pitta

Nicola Pitta – biografia

Nicola Pitta nacque ad Apricena il 22 novembre 1886 da Giacomo Orazio e da isabella De Ritis. Iniziati gli studi classici nel seminario di Lucera, lì proseguì nel R. Ginnasio di San Severo. Necessità di famiglia lo costrinsero a mutare indirizzo.

Iscrittosi presso le RR. Scuole Normali di Foggia, si diplomò, con onore, insegnate elementare. Frequentò, poi, il corso di perfezionamento per i Licenziati delle scuole suddette presso l’Istituto di Studi Superiori in Firenze.

Iniziò la carriera magistrale nelle Scuole Elementari del suo paese, del quale non seppe nè volle mai distaccarsi.

Nel 1923, vinto il concorso nazionale per le Direzioni Didattiche, a sua richiesta, venne assegnato al Circolo di Apricena.

Nel 1948 fu chiamato a riorganizzare la soppressa Circoscrizione Scolastica di San Severo e vi rimase a capo essendo stato, nel frattempo, promosso Ispettore per meriti distinti.

Collocato a riposo per sorpassati limiti di età, “in premio della lunga ed encomiabile opera svolta per la scuola”, gli fu conferita dal Superiore Ministero la qualifica di Ispettore Centrale.

Le limitate ore di riposo le dedicò alla ricerca di quanto poteva essere legato alla storia del suo paese natìo ed agli studi classici, sotto la guida dell’insigne e dotto umanista Carlo Luigi Torelli, suo concittadino, del quale tracciò il profilo bio-bibliografico con venerazione ed amore.

Cessò di vivere il 28 novembre 1965.

Torna all'inizio dei contenuti