Indirizzo: Corso Gen. Torelli, 59     Telefono: 0882 646736     Fax: 0882 646779     Email: protocollo@pec-apricena.com     P.IVA: 84000350714

Nicola Violano

 
 
I testi raccolti in questo volume sono sintesi di un’attività di osservazione sullo stato della città. L’organismo urbano è un corpo in continua modificazione …

Le pietre della città – Osservatorio di metamorfosi urbane

Autore:           Nicola Violano

Pagine:           192, ill.

Anno:             2016

Editore:          Malatesta Editrice

ISBN:              978-889593951-3

 

“D’una città non godi le sette o settantasette meraviglie, ma la risposta che dà a una tua domanda.”

(Marco Polo in Italo Calvino, Le città invisibili, Einaudi, 1972)

 

I testi raccolti in questo volume sono sintesi di un’attività di osservazione sullo stato della città.

L’organismo urbano è un corpo in continua modificazione, perché in ogni istante cerca di adattarsi alle ragioni che la inducono a prendere una determinata forma. Intervenire sulla città è un importante responsabilità e costruire visioni critiche, per tracciare un percorso meno incerto, significa contribuire alla buona riuscita di un progetto comune.

Ogni luogo ha suoni propri e progettarne l’aspetto, la sua morfologia, obbliga ad ascoltare quelle melodie per riprodurle con rispetto, senza reiterare finte allusioni tradendone l’essenza, il vero significato.

La biografia:

Nicola Violano (1989), architetto. Laureato con una tesi sui territori di cava di un comparto lapideo, opera nell’ambito della progettazione architettonica e contribuisce alla didattica presso l’Università degli Studi G. d’Annunzio di Chieti-Pescara. I suoi lavori sono stati esposti alla Biennale di Venezia – 13. Mostra Internazionale di Architettura, alla Galerija Dessa di Piran in Slovenia, all’EXPO Milano 2015, in varie edizioni di Marmomacc – Mostra Internazionale di Pietre Design e Tecnologie. I suoi scritti sono pubblicati in volumi e riviste d’architettura.
Oggetto delle ricerche attuali è la temporaneità in relazione all’archetipo.

 

Nicola Violano

 a  r  c  h  i  t  e  t  t  o
Torna all'inizio dei contenuti